Una classe piena di emozioni!
Coinvolgi i tuoi alunni in attività manuali, giochi e riflessioni in cui potranno esplorare e esprimere tutte le sfumature delle diverse emozioni. Qui trovi tante diverse attività da realizzare in classe, suddivise per fasce di età, e tutti i materiali necessari.
Un’idea semplice ed efficace per regalare una ventata di ottimismo alla classe?
L’Albero della Felicità! Per i bambini sarà emozionante e divertente vedere la sua
chioma crescere di giorno in giorno grazie a foglie portatrici di pensieri positivi e
gentili.
Grazie al Diario delle Emozioni, i bambini si soffermeranno su ciò che sentono, esprimendo le loro sensazioni in disegni e parole. Con i suggerimenti e le indicazioni dell’insegnante impareranno che possono comunicare all’esterno ciò che provano.
Trovare il modo per spiegare le proprie emozioni agli altri non è sempre facile e richiede tanta consapevolezza. Le Carte delle Emozioni aiutano i bambini a trovare piano piano la via a loro più congeniale per esprimersi, senza aver timore di provare strade diverse.
Emozioni a colpo d’occhio è un’attività in cui i bambini si possono esprimere in modo spontaneo scegliendo le fotografie, i colori e le immagini che richiamano in loro determinate emozioni. Un gioco creativo per prendere confidenza con la parte più istintiva delle loro emozioni.
L’emozione della sorpresa è molto complessa e mette in moto diversi tipi di reazione. Grazie a un simpatico trucco magico e a un esperimento divertente, possiamo esplorarne gli aspetti positivi!
Emozioni che spettacolo è una variazione a tema del Gioco dell’Oca: i bambini si trasformeranno in attori e casella dopo casella, a turno, dovranno interpretare un’emozione e fare in modo che i compagni la indovinino.
Prendendo spunto dal volume “Il piccolo libro delle emozioni”, chiediamo ai bambini di calarsi nei panni di Geronimo Stilton e diventare anche loro giornalisti… delle emozioni!
Ogni bambino potrà inserire nella Scatola Acchiappa-Emozioni qualcosa che gli suscita un’emozione specifica. E quando le scatole verranno aperte, ecco che riveleranno ai bambini dei piccoli tesori: ognuno potrà condividere il proprio vissuto con gli altri, scoprendo di non essere solo a provare determinate sensazioni ed emozioni.
Il classico gioco del “Se fosse…”, trasportato nel mondo delle emozioni, permette di apprendere le caratteristiche fondamentali di ogni stato d’animo, divertendosi in gruppo.
Lasciamo le redini ai bambini e invitiamoli a immaginare un mondo popolato da… supereroi delle emozioni! Esprimendosi in libertà con la scrittura o il disegno daranno vita ai loro Supereroi in azione!
Certi giorni la felicità ci fa frullare i baffi, altri abbiamo il morale sotto le zampe o rabbrividiamo di Fifa felina… Le emozioni sono parte di noi, per riconoscerle e gestirle al meglio in ogni situazione serve soltanto ascoltare il nostro cuore!
Scarica il libro