Tutte le emozioni sono buone. Anche quelle che ci tolgono il sorriso!

29 Settembre 2020

Per Geronimo Stilton non ci sono emozioni buone ed emozioni cattive, come non ci sono emozioni giuste ed emozioni sbagliate: ci sono solo… le emozioni in sé, in tutta la loro strabiliante e inarrestabile carica di batticuore. 

Gli psicologi sono d’accordo con lui: neppure un’emozione che ti turba è cattiva in sé. Basta imparare a riconoscerla per scoprire che si può utilizzare per crescere e imparare a reagire nel modo più corretto. 

Emozioni in corso ha proprio questa missione: aiutare i giovani roditori a comprendere meglio se stessi e gli altri, esprimersi appieno e gestire le emozioni in modo che arricchiscano le proprie giornate, invece magari di ostacolarle. 

Attraverso giochi e attività, questa iniziativa dedicata all’educazione emotiva a misura di bambino pianterà i semi per accrescere l’autostima, rendere più felici le nostre relazioni interpersonali e assumere un atteggiamento più rispettoso delle tante, meravigliose differenze che rendono unica la nostra personalità.

Insegnanti e genitori possono aiutare i bambini a riconoscere le proprie emozioni: il nostro supporto è un elemento insostituibile durante il loro percorso di crescita emotiva. Per guidarli al meglio, assumeremo un atteggiamento di reale ascolto: dando loro attenzione senza mai giudicarli, rispettandoli, facendoli sentire sempre compresi e accolti

Chiediamo loro di raccontarci come si sentono: potremmo anche prendere l’iniziativa condividendo i nostri momenti di malinconia e spiegando loro come li affrontiamo. Parlando insieme di ciò che provano e condividendo con loro ciò che proviamo noi, i bambini scopriranno ciò che ai loro occhi non è scontato: il fatto che tutti, prima o poi, hanno vissuto emozioni simili. Un’occasione unica per comunicare: “Non sei solo. Mai.

News

10 Novembre 2020

Che felicità! Il Piccolo Libro delle Emozioni ve lo legge Geronimo Stilton!

Continua a leggere...
10 Novembre 2020

Che felicità! Il Piccolo Libro delle Emozioni ve lo legge Geronimo Stilton!

Anche oggi Geronimo Stilton è pronto per una delle sue stratopiche avventure… gli frullano i baffi…

Continua a leggere...
30 Novembre 2020

In arrivo tanti premi, con Emozioni in Corso!

Tic tac, tic tac… il tempo scorre e il momento della premiazione finale del concorso si avvicina, mentre ogni settim…

Continua a leggere...
23 Novembre 2020

Un rimedio creativo contro la noia!

Occhi strabuzzati, piedi ben piantati a terra, spalle basse, voce stridula, sbuffi a non finire, mani poste nell’uni…

Continua a leggere...