Come ti senti oggi?

8 Ottobre 2020

Oggi Geronimo Stilton, oltre a farvi una bellissima sorpresa che potrete scoprire a fondo pagina, vi invita a mettervi in gioco con Emozioni in Corso: quanto spesso chiediamo agli altri come si sentono? E quanto spesso lo chiediamo a noi stessi?

Quando poniamo a qualcuno la domanda “Come ti senti oggi?”, solitamente lo facciamo per accertarci dello stato di salute di una persona cara: perché non porla più spesso, invece, per invogliare chi ci sta attorno a esprimere il proprio stato d’animo? Così facendo, assumeremmo una posizione di reale ascolto verso gli altri. Questo atteggiamento, se rivolto verso i bambini, si rivela ancora più importante: invitandoli a comunicare i propri sentimenti potremmo capirli di più e rispettarli di più, cogliendo anche la preziosa opportunità di aiutarli a comprendere se stessi e gestire le tante tumultuose emozioni che si agitano nel loro cuoricino! Se dimostriamo che non temiamo di parlare di emozioni e che siamo pronti ad accoglierle, qualsiasi esse siano, col nostro esempio indichiamo una strada che loro stessi potranno percorrere durante la crescita. 

Quanto spesso, poi, ci troviamo a chiedere a noi stessi come ci sentiamo davvero? E con che frequenza parliamo dei sentimenti che proviamo, siano essi sentimenti di felicità, ansia, serenità o frustrazione? I ritmi sostenuti del nostro mondo di adulti e le mille problematiche che costellano le nostre giornate rischiano di portarci a subire le nostre emozioni senza elaborarle: rispondere a una domanda interna ci aiuta invece a fermarci, a riflettere, a fare ordine nelle nostre emozioni e a poterle vivere in modo più sereno, anche quando sono negative.

Per allenare i nostri bambini a non temere di esprimere le proprie emozioni, Geronimo Stilton ha avuto anche in questa occasione un’idea geniale! Cliccando qui potrete scaricare le stratopiche card di Emozioni in Corso, una collezione di messaggi da stampare, ritagliare e appendere a casa, in cameretta, e in classe per comunicare con entusiasmo come ci si sente, in ogni occasione!

News

10 Novembre 2020

Che felicità! Il Piccolo Libro delle Emozioni ve lo legge Geronimo Stilton!

Continua a leggere...
10 Novembre 2020

Che felicità! Il Piccolo Libro delle Emozioni ve lo legge Geronimo Stilton!

Anche oggi Geronimo Stilton è pronto per una delle sue stratopiche avventure… gli frullano i baffi…

Continua a leggere...
30 Novembre 2020

In arrivo tanti premi, con Emozioni in Corso!

Tic tac, tic tac… il tempo scorre e il momento della premiazione finale del concorso si avvicina, mentre ogni settim…

Continua a leggere...
23 Novembre 2020

Un rimedio creativo contro la noia!

Occhi strabuzzati, piedi ben piantati a terra, spalle basse, voce stridula, sbuffi a non finire, mani poste nell’uni…

Continua a leggere...